Visita al santuario di Zelená HoraIl santuario di S. Giovanni Nepomuceno è un capolavoro di Jan Blažej Santini-Aichel, architetto ceco di origini italiane. Quest’ultimo apparteneva, in effetti, alla terza generazione di uno scalpellino italiano insediatosi a Praga. Volete scoprire la sua storia? |
La chiesa pentagonale a forma di stella a cinque punte è circondata da porticati che formano una stella a dieci punte. Così presenta una curiosissima fusione di stile gotico e stile barocco. Inoltre, è carica di valori simbolici. Riuscireste a decifrarli? Essi rinviano alla leggenda di Giovanni Nepomuceno, morto come martire per non aver voluto tradire il segreto confessionale. La composizione del santuario è il risultato di una sofisticata speculazione geometrica ed aritmetica che funge da supporto al contenuto simbolico.
La visita guidata a Zelená Hora può proseguire ai piedi della collina. Lì si trova l’ex monastero cistercense, interamente ristrutturato dallo stesso Santini in stile gotico-barocco. Più tardi fu trasformato in una residenza signorile. Sebbene sia ancora abitata dal proprietario, è possibile visitarne alcune parti.
Inoltre, le visite guidate a Zelená Hora possono essere facilmente abbinate anche a una visita guidata a Třebíč.