Tel. +420 728 751 164
E-mail: karolina.krizova@volny.cz

brno-jost-2

Litomyšl – UNESCO
Distanza da Brno: 90 km
La città di Litomyšl divenne presto importante come sede vescovile, ma perse i suoi privilegi durante le guerre ussite. Oggi è una città provinciale ricca di storia e di vita culturale che ospita ogni anno il festival musicale “Smetanova Litomyšl”, dedicato a Bedřich Smetana, grande compositore ceco che nacque nella birrificio del castello nel 1824.
litomysl-zamek-2
litomysl-divadlo Il castello di Litomyšl è una perla del rinascimento transalpino, conservatosi nella sua forma quasi originale che gli fu data dagli artisti ed artigiani italiani nel secolo XVI. Il castello ad arcate i cui muri sono decorati con graffiti, apparteneva alla famiglia nobile di Pernštejn (cfr. il castello di Pernštejn nella sezione Castelli e città).

La visita guidata del castello vi porterà in un teatro rarissimo, costruito nel 1797, e nelle dodici sale di rappresentanza settecentesche ed ottocentesche, lussuosamente arredate. Pochi minuti di camminata dal castello, nella piazza centrale si trova il palazzo spettacolare detto “Presso i Cavalieri”. Si tratta del palazzo più antico di tutta la piazza (1546), con la facciata rinascimentale decorata con statue di cavalieri che fiancheggiano le finestre.