Brno
GUIDA TURISTICA A BRNO, IN ITALIANO
Benvenuti a Brno, una città sorta ai piedi della collina di Spielberg. Forse vi sorprenderà il suo aspetto prevalentemente otto-novecentesco. Tuttavia, la città vanta una storia quasi millenaria. La visita guidata a Brno, comprende perciò monumenti risalenti ai secoli XIII-XX. La mia intenzione è di illustrarvi l’intera storia, piuttosto tumultuosa, della città.
Visita guidata a Brno: tour di 2,5 ore
Avete poco tempo a disposizione? Farà per voi una visita tradizionale nel centro storico di Brno. Cammineremo perché il centro della città si trova in una zona pedonale. Questo percorso vi farà conoscere, innanzitutto, i monumenti più importanti e famosi:
- la cattedrale dei SS. Piero e Paolo,
- la Piazza del Mercato,
- il Municipio Vecchio,
- il Municipio Nuovo,
- la Piazza della Libertà,
- la chiesa di S. Giacomo
- la Piazza Morava.
Ovviamente, non potrete perdervi la visita del cavallo, del proiettile e del drago. Peccato che questo percorso non ci consente di visitare la fortezza dello Spielberg. Ma non disperatevi: ve la farò vedere almeno da lontano. |
|
|
Visita guidata a Brno: tour di 4 ore
Se invece desiderate conoscere meglio lo Spielberg, scegliete questo tour. L’itinerario esteso comprende la visita alla fortezza dello Spielberg, con due ingressi opzionali.
- Le casematte (ovvero il carcere storico) sono generalmente più gettonate. In effetti, fanno capire la durezza del regime carcerario settecentesco.
- La Prigione delle Nazioni è preferita da chi giunge a Brno principalmente per seguire le orme degli italiani. Durante questo percorso potrete vedere anche la cella che nella prima metà dell’Ottocento accolse Silvio Pellico e Pietro Maroncelli. Insomma, se desiderate confrontare le scene descritte ne Le mie prigioni con la situazione attuale, questo percorso fa per voi!
|
Visita guidata a Brno: tour di 6 ore
Da consigliare a chi può permettersi di trascorrere a Brno più di una mezza giornata. Questo itinerario più complesso offre una visita più approfondita del centro storico, con alcuni ingressi a scelta. Eccovi alcune proposte:
- gli spazi sotterranei (l’Ossario, la Cripta dei Cappuccini, gli scantinati sotto la Piazza del Mercato),
- la torre panoramica del Municipio Vecchio,
- l’abazia agostiniana in cui Gregor Johann Mendel fece le sue scoperte in campo della genetica,
- le ville otto-novecentesche (Villa Löw-Beer, il giardino e gli esterni della Villa Tugendhat, o la Villa Jurkovic).
Considerando le distanze, in alcuni casi è meglio servirvi di un mezzo di trasporto (tram, macchina, pullman).
. |
|
|
Villa Tugendhat – UNESCO
Vi fermate a Brno perché siete all’insegna dei monumenti UNESCO? Siete appassionati dell’architettura novecentesca del periodo tra le due guerre mondiali? Nel 2001 è stata inserita nell’elenco dei siti UNESCO la Villa Tugendhat. Questo gioiello dell’architettura razionale, progettato da Mies van der Rohe, fu inaugurato nel 1930.
Visto il numero limitato dei visitatori ammessi alla villa, potrete visitarla solo individualmente. È obbligatoria la prenotazione da effettuata tramite l’apposito sito di prenotazione.
Ai gruppi organizzati posso offrire almeno l’ingresso nel giardino della villa. Da lì potrete comunque ammirare la parte più importante della villa e capire i concetti fondamentali del suo ideatore.
Inoltre, alla visita guidata di Brno potrete abbinare facilmente la visita a uno dei castelli che si trovano nei suoi dintorni. |